Tu sei qui

Disponibile NVDA Targato Italia 3.0

NVDA Targato Italia 3.0: più completo, più stabile, più performante


Novità importanti

La versione 3.0 di NVDA Targato Italia porta con sé importanti novità, sia per quel che concerne le modalità di utilizzo, sia per quel che riguarda le funzioni aggiuntive introdotte.
Gli utenti abituati ad utilizzare Jaws troveranno particolarmente utili alcuni componenti aggiuntivi che permettono di eseguire alcune funzioni molto popolari, come l'accesso al System Tray, la virtualizzazione di una finestra, l'OCR.
Puoi scaricare questa versione dai due link qui sotto, ma ti invitiamo a leggere l'intera pagina in quanto contiene informazioni importanti sul prodotto.

Per prima cosa, essa è basata sulla versione 2012.3 di NVDA, uscita il 9 novembre 2012.
Grazie agli aggiornamenti automatici, sarà possibile mantenere sempre aggiornata la propria copia di NVDA Targato Italia, in quanto, una volta aggiornato NVDA, tutti i componenti aggiuntivi rimarranno al loro posto, permettendo quindi all'utente di rimanere al passo con le nuove funzioni dello screen reader, senza per altro dover perdere le proprie impostazioni.
NVDA Targato Italia viene distribuito in versione portable. Non necessita di installazione, perciò, sarà sufficiente eseguire il file nvda.exe per essere subito operativi. All'occorrenza però, è possibile installare in maniera permanente il programma tramite la funzione Installa NVDA, presente nel menu strumenti di NVDA. In questo modo, l'utente deciderà se servirsi di una versione portable o di averlo sempre installato. Notare che durante l'installazione, verranno anche copiate le impostazioni e i componenti aggiuntivi, in modo da non confondere l'utente e non doverlo obbligare a riconfigurare il prodotto, a patto che sia attivata la relativa casella di controllo.
I componenti aggiuntivi che sono stati introdotti sono i seguenti:

  • BME, per avere il supporto a Braille Music Editor
  • dic_toggle, per attivare e disattivare i dizionari delle voci al volo
  • Dropbox, per gestire la finestra preferenze di dropbox e conoscere al volo lo stato dell'applicazione
  • Emule, aggiunge il supporto Emule a NVDA
  • Fumetti d'aiuto, permette di tener traccia e consultare tutti i fumetti d'aiuto apparsi dall'avvio del sistema.
  • OCR, aggiunge le funzionalità di OCR in finestre non accessibili.
  • Pico, la sintesi vocale predefinita per NVDA Targato Italia
  • SayProductnameAndVersion, permette di conoscere il nome e la versione del programma attualmente in primo piano
  • SysTraylist, consente di accedere al System Tray come si farebbe con Jaws
  • VirtualRevision, permette di virtualizzare la finestra e leggerne il contenuto solo con le frecce
  • Weather, consente di ottenere al volo le informazioni meteorologiche sulla città che si preferisce
  • Winamp, aggiunge alcuni tasti rapidi per agevolare la gestione di Winamp

Ricordiamo che alla pagina http://www.nvda.it/plugin sono disponibili altri componenti aggiuntivi, che non abbiamo incluso per non appesantire in maniera esagerata il pacchetto, tuttavia, vale la pena controllare se può esserci qualcosa che faccia al caso vostro.
Se trovate il prodotto utile, considerate l'idea di effettuare una piccola donazione all'indirizzo http://www.nvda.it/donate, o tramite paypal, o tramite bonifico bancario.
Di seguito, le istruzioni per ciascun componente aggiuntivo. Si tenga presente che se si sta utilizzando uno screen reader per leggere questo documento, basterà spostarsi premendo il numero "2" nella tastiera per passare da una sezione all'altra.
Questo documento contiene i seguenti punti:


Accedere al System Tray e all'elenco delle applicazioni aperte

Windows da sempre offre la possibilità di accedere alle icone del system tray tramite la combinazione di tasti windows+b. Tuttavia, molti utenti di Jaws erano abituati a servirsi del comando insert+f11.
Tale comando è utilizzabile anche con questa versione di NVDA Targato Italia. Alla pressione, apparirà l'elenco delle icone e, con il tab, si potrà scegliere l'azione richiesta, singolo click, doppio click, tasto destro del mouse, e così via. Premendo semplicemente invio verrà effettuato un singolo click.
Se invece la combinazione di tasti NVDA+f11 viene premuta due volte in rapida successione, verrà visualizzato l'elenco delle applicazioni aperte, ciò che in JAWS corrisponde a insert+f10.

OCR in una finestra

NVDA permette di utilizzare un componente aggiuntivo che effettua l'OCR su finestre o oggetti non acessibili. Per farlo, posizionare il cursore di controllo nella posizione desiderata e premere nvda+r. Attendere l'elaborazione delle informazioni e, una volta che il processo è stato portato a termine, servirsi dei tasti 7 e 9 del tastierino numerico per leggere il risultato. Premere qualsiasi tasto, ad esempio le frecce, per uscire da tale modalità.


Facilitazioni in Dropbox

Gli utenti di Dropbox troveranno molto utile la combinazione di tasti NVDA+Shift+d. Verrà annunciato lo stato del programma e il numero di file in upload/download. La doppia pressione della lettera D, sempre tenendo premuti gli altri due tasti, annuncerà la versione di Dropbox in uso, mentre una tripla pressione aprirà il menu di contesto presente sul system tray. Infine, nelle preferenze di Dropbox, è possibile utilizzare normalmente ctrl+tab per spostarsi tra le schede ed Esc per uscire dalla finestra.


Conoscere la versione di un programma

Se si desidera conoscere la versione e il nome del programma che si sta eseguendo e che, conseguentemente, è in primo piano, servirsi del comando NVDA+Shift+v.


Virtualizzare una finestra

Se si ha la necessità di virtualizzare una finestra, per poter leggerne il contenuto e, magari, selezionarlo e copiarlo negli appunti, utilizzare la combinazione di tasti ctrl+NVDA+w. Questa è un'altra caratteristica che farà molto piacere agli utenti che utilizzano Jaws da molto tempo, sebbene negli ultimi anni la combinazione per questo comando è cambiata.


Controllare i fumetti d'aiuto apparsi

Può accadere che non si riesca a leggere in tempo il contenuto dei fumetti d'aiuto che il sistema ci presenta, ad esempio connessione di rete assente, antivirus non aggiornato, nuovi aggiornamenti disponibili, e così via. Con il comando NVDA+Shift+f11 sarà possibile leggerli tutti, utilizzando i normali tasti cursore. Una volta terminata la lettura, sarà sufficiente premere Esc per chiudere la finestra e tornare al programma che stavamo usando.


Conoscere le previsioni metereologiche della propria città

è possibile in qualsiasi momento conoscere le previsioni metereologiche della propria città o di un luogo d'interesse, tramite i due comandi elencati a breve. Ricordiamo che la città deve essere configurata, le istruzioni sono nel paragrafo successivo.

Comandi disponibili

  • Premere NVDA + w per la temperatura attuale e condizione.
  • Premere NVDA + shift + W per la previsione di 24 ore.

Impostare la propria città, Ottenere il codice postale o zipCode

Per configurare il componente aggiuntivo, è necessario recuperare il codice relativo alla propria città. Vi sono sostanzialmente due modi per farlo. Il primo, assolutamente consigliato e semplice, è quello di cercare la città nell'elenco fornito dal link qui di seguito e copiare quindi tale codice negli appunti, per poi salvarlo nel file __init.py__, procedura spiegata più sotto. il codice della città è quello sempre preceduto da "ITXX". Se ad esempio abitiamo a Milano, il codice da immettere sarà " "ITXX0042".
http://edg3.co.uk/snippets/weather-location-codes/italy/
Se malauguratamente non ci fosse, bisogna seguire una procedura alternativa, per cui, armarsi di un po' di pazienza e proseguire con la lettura.

  1. Andare su:
    http://weather.yahoo.com/
  2. Cercare il campo editazione "Enter city or zip code:",attivate la maschera, digitare il nome della città e premere invio.
  3. esempio scelgo bologna:

  4. Cercare e posizionarsi sul link HOURLY FORECASTGO".
  5. Copiare l'indirizzo negli appunti con la voce omonima dal menu applicazioni.
  6. Incollarlo provvisoriamente nel blocco note.
  7. Cercare la stringa: ITXX.
  8. Una volta trovata copiare anche i 4 numeri che seguono, così: ITXX0006; questo è il vostro zipCode.

Avete il codice, ora non rimane che inserirlo nel file __init__.py, quindi...

COME EDITARE IL FILE __init__.py

  1. Entrare nella cartella principale di NVDA targato Italia, che in genere si chiama NVDA, seguire questo percorso:
    userConfig\addons\Weather_ita\Globalplugins\weather
    e aprire il file __init__.py usando notepad++, o il blocco note di windows.
  2. Cercare queste righe, sono poco sotto dell'inizio:
    #Enter your postal code here:
    zipCode = "0"
  3. sostituire il zipCode all'interno delle virgolette con quello ottenuto e salvare la modifica.
  4. Premere insert+control+f3 per ricaricare i plugin di nvda ed avete terminato.

Più difficile da dire che a farsi :)


Attivare e disattivare i dizionari

NVDA Targato Italia viene distribuito con i dizionari già pronti all'uso per le sintesi vocali più in voga (Silvia, Giulia, Pico, Espeak). Questo è sicuramente utile, ma ci sono alcune circostanze nelle quali potrebbe risultare scomodo servirsi delle funzionalità dei dizionari, anche perché, ricordiamo che in certi frangenti, il dizionario può rallentare la velocità di risposta di NVDA.
Vi sono perciò due metodi che permettono la disattivazione dei dizionari. Il primo consiste nel premere la combinazione di tasti NVDA+d. Con tale accorgimento potranno essere disattivati e riattivati i dizionari a vostro piacimento.
Poiché ad ogni avvio del programma i dizionari verranno comunque attivati, nel caso si preferisse lavorare sempre con i dizionari non attivi, basterà andare nella cartella userConfig\addons\dict_toggle\globalPlugins, rinominare il file "dict_toggle.py" in qualsiasi cosa voi vogliate, e poi rinominate il file nodict_toggle.py in dict_toggle.py.
In questo modo NVDA si avvierà sempre con i dizionari non attivi e, all'occorrenza, potrete attivarli con NVDA+d.


Comandi per Winamp

Vi sono alcuni comandi che facilitano di gran lunga l'utilizzo di Winamp con NVDA, grazie al componente aggiuntivo integrato in questa versione. Vediamoli:

  • F5, Silenzia.
  • F6, volume 25%:
  • F7, volume 50%:
  • F8, volume 100%:
  • Shift+Freccia sinistra, Bilanciamento della riproduzione a sinistra:
  • Shift+Freccia destra, bilanciamento della riproduzione a destra:
  • Shift+Freccia sù, Bilanciamento della riproduzione centrale:
  • Control+Shift+t, Totale lunghezza traccia:
  • Control+Shift+e, Tempo trascorso della traccia:
  • Control+Shift+r, Tempo rimanente della Traccia:
  • Shift+r, Capovolgi la traccia:
  • Control+r, Imposta il tempo di capovolgimento:
  • Shift+j, Imposta il tempo di salto alternato:
  • Control+freccia destra, Alterna il salto in avanti:
  • Control+freccia sinistra, Alterna il salto indietro:


Comandi per Emule

I seguenti comandi possono essere d'aiuto durante l'utilizzo di Emule, versione 0.50a:

  • Control+Shift+t: Annuncia la finestra focalizzata.
  • Control+Shift+h: sposta il puntatore mouse e il Focus nella barra degli strumenti.
  • Control+shift+z: Sposta il puntatore Mouse e Focus alla barra dei menu della finestra principale.
  • Control+Shift+l: Sposta il puntatore Mouse e il Focus sull'intestazione di una colonna all'interno di un elenco.
  • Control+Shift+n: Porta il cursore sul campo Nome, nella finestra di ricerca.
  • Control+Shift+p: Sposta il focus e il puntatore mouse sulle opzioni di ricerca avanzate.
  • Control+Shift+b: Sposta il cursore sui risultati di ricerca.
  • Control+Shift+o: Sposta il focus sulla finestra messaggi nella IRC chat.
  • Control+NVDA+F: Se il cursore si trova in un campo editazione di sola lettura, apre una finestra di dialogo per la ricerca di testo.
  • Control+F3: Se il cursore si trova in un campo editazione di sola lettura, trova il testo successivo alla posizione del cursore.
  • Control+Shift+F3: Se il cursore si trova in un campo editazione di sola lettura, trova il testo precedente alla posizione del cursore.
  • Control+shift+q: Vocalizza attività recenti, elemento della barra di stato:
  • Control+shift+w: Vocalizza utenti e files, elemento della barra di stato:
  • Control+shift+e: vocalizza velocità, elemento della barra di stato:
  • Control+shift+r: vocalizza connettività, elemento della barra di stato:
  • NVDA+H; Apre la cartella Documentazione, se questa è disponibile per la lingua selezionata.

E possibile attivare l'aiuto immissione di NVDA, NVDA+1, per consultare le funzioni dei comandi da tastiera con la finestra di eMule in primo piano.


Ringraziamenti

Come detto in precedenza, questo pacchetto è frutto anche del lavoro e della passione di alcuni utenti particolarmente volenterosi.
In conseguenza di ciò, è doveroso ringraziare Adriano Barbieri per aver curato il componente aggiuntivo inerente il meteo, Luigi Russo che, sempre con Adriano Barbieri, ormai da anni si occupa della realizzazione dei dizionari per le sintesi vocali, e Chris per le numerose traduzioni dei componenti aggiuntivi effettuate. Un grazie naturalmente anche a tutti quegli utenti che contribuiscono segnalando bug e malfunzionamenti e che offrono supporto nella lista di discussione.


Come Aiutarci

NVDA è un software libero, ciò significa che l'utente non dovrà pagare mai alcunché per utilizzare il prodotto.
Lo sviluppo di nuovi driver, il continuo aggiornamento di quelli esistenti, la cura dell'interfaccia, della documentazione e del sito web e, non ultimo, l'assistenza agli utenti, comportano un grande dispendio di tempo e di energie.
Se vorrai riconoscere il nostro lavoro con una donazione te ne saremmo grati.
Alla pagina: http://www.nvda.it/donate
si trovano tutte le istruzioni per effettuare questa operazione in sicurezza.
La gran parte di ciò che riceviamo la doniamo a nostra volta al Team Internazionale, questo è un dovere morale che ci sentiamo di osservare.


Contatti

Per contattarci è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:
info@nvda.it

sul sito www.nvda.it sono presenti le istruzioni per iscriversi alla lista di discussione, oltre alla possibilità di seguire le discussioni dal forum.
http://www.nvda.it/nvda-targato-italia-10-note-importanti