Downloads

Da questa pagina sarà possibile scaricare l'ultima versione ufficiale di NVDA, rilasciata dal team internazionale, la versione di NVDA compatibile con Windows Xp e numerose altre utility legate allo screen reader.

Requisiti

NVDA per funzionare richiede almeno Windows 7 con Service pack 1. Se si sta utilizzando un sistema operativo più vecchio come Windows7 senza service pack, Windows vista o Windows xp, è necessario avvalersi di NVDA 2017.3.
Consigliamo caldamente di abbandonare sistemi operativi così vecchi e poco sicuri e di passare a Windows10 che incorpora, oltre ad una sicurezza più elevata, anche voci italiane di buona qualità.

Versioni disponibili

Al momento in cui viene scritta questa pagina, l'ultima versione ufficiale è stata chiamata NVDA 2018.2, datata 13 giugno 2018.
Supporta i sistemi Windows10, Windows8.x e Windows7SP1 e successivi.
Scarica NVDA 2018.2
L'ultima versione compatibile con i sistemi operativi Windows Xp, Windows Vista e Windows7 senza Service Pack è la 2017.3. Non si consiglia di utilizzare questa versione in Windows10, non si avrà il supporto per le app più moderne e per alcuni menu di Windows, quindi è da usarsi solo su sistemi operativi più vecchi.
Scarica NVDA 2017.3

Versioni in sviluppo

Per gli utenti che volessero provare le versioni in sviluppo, per saggiare le nuove caratteristiche prima dell'uscita delle versioni ufficiali, possono fare riferimento al seguente indirizzo per scaricare la snapshot più recente:
http://www.nvda-project.org/snapshots/

Plugin vari

NVDA si sta arricchendo di nuovi componenti aggiuntivi, ossia, in parole molto semplici, degli script che agevolano l'utilizzo in varie applicazioni. Per un elenco di tutti i plugin disponibili, sempre aggiornato grazie al contributo diretto degli utenti, si veda la Pagina dedicata ai plugin di questo sito oppure consultare la pagina internazionale relativa agli addon di NVDA.

Voci aggiuntive gratuite

Pico

Oltre alla sintesi vocale Espeak predefinita, NVDA è in grado di funzionare anche con Pico, una sintesi vocale che viene utilizzata nei sistemi Android.
Per scaricare la voce in oggetto, servirsi dell'apposito componente aggiuntivo.
Il suo funzionamento è semplicissimo, ma per chi volesse le istruzioni dettagliate, fare riferimento alla sezione Pico nelle FAQ.

Dizionari per le sintesi vocali

Adriano Barbieri ha scritto alcuni utilissimi dizionari da usarsi per i possessori delle sintesi vocali Sapi5. I vocaboli e le relative correzioni di dizione vengono costantemente aggiornate. .
Leggere le istruzioni all'interno dell'archivio per la corretta installazione dei dizionari.
Il medesimo lavoro lo sta compiendo anche Luigi Russo, dedicato però alla sintesi vocale Espeak, quella cioè inclusa in NVDA, e alla sintesi vocale Pico, in collaborazione con gli utenti della comunità italiana in particolare Manolo.

Valgono le medesime regole viste in precedenza per il dizionario delle Sapi5, quindi vi invitiamo a scaricare gli archivi e leggerne le relative istruzioni.
Ciascun archivio al suo interno possiede un file "leggimi" che spiega le modalità di installazione.
Inoltre, esiste anche il dizionario per le sintesi Eloquence,per eventuale assistenza su quest'ultimo rivolgersi in lista di discussione, è comunque contenuto all'interno degli archivi dedicati a Silvia e Giulia.

Driver per i Display Braille

Gianluca Casalino ha scritto dei driver atti a far funzionare vari Display Braille presenti sul mercato.
Essi sono stati accettati e, per tanto, inseriti nella distribuzione principale di NVDA, per cui non hanno più ragione di essere elencati in queste pagine.
L'unico che proponiamo è quello per il display Braille mb408L, prodotto dall'Istituto Cavazza, sul quale ha lavorato anche Alberto Buffolino, in quanto è il solo a non essere stato ancora inserito per ragioni tecniche.
Per tutti i display braille non supportati direttamente da NVDA, è necessario avvalersi del software Brltty.

Download disponibili:

Sconsigliamo caldamente l'utilizzo di Brltty con barre USB se poi si intende utilizzare anche altri screen reader, mentre risulta fantastico per tutti i modelli su porta seriale o emulazione di seriale.