Handimatica2017 - Utilizzare il computer con un lettore di schermo gratuito. Il confronto: NVDA e Jaws for Windows

Logo Handimatica 2017

Sabato 2 dicembre 2017, a partire dalle ore 12, presso la Sala I della famosa mostra "Handimatica", si terrà un workshop dal titolo:
"Utilizzare il computer con un lettore di schermo gratuito: le funzioni di NVDA per la scuola, il lavoro e il tempo libero."

Il laboratorio, tenuto da Simone Dal Maso ed Alessio Lenzi, mira a far conoscere e a diffondere lo screen reader gratuito NVDA nei principali ambiti di utilizzo del pc, ispirandosi al tema dell'undicesima edizione di Handimatica:
inclusione scolastica, inclusione lavorativa, inclusione sociale.

Ed è proprio nella scuola, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni che verrà mostrato ai partecipanti come NVDA possa essere d'aiuto e talvolta strumento insostituibile per una persona non vedente che utilizza il proprio computer.

Il laboratorio si articolerà in più punti che andranno a toccare svariate tematiche, qui di seguito ne vengono elencate alcune:

  • NVDA e Jaws for Windows: principali similitudini e differenze, con confronto approfondito delle funzioni più usate. L'argomento risulta abbastanza spinoso, tuttavia si cercherà di fornire un quadro il più omogeneo possibile: non è più necessario pagare per forza migliaia di euro per servirsi del proprio computer in maniera soddisfacente.
  • Voci di NVDA: tutte le alternative, gratuite e non, presenti ad oggi, per gestire le più svariate situazioni, dalla lettura di testi alla navigazione rapida su siti web.
  • Il braille: cos'è cambiato negli ultimi tre anni: trucchi e consigli per gestire il proprio display braille.
  • Lettura e fruizione di documenti: dalla semplice gestione di testi alla manipolazione di pdf e di libri presenti su Kindle.
  • Scuola e matematica: la compatibilità con Lambda e la gestione di contenuti matematici presenti sul web.
  • Gestione avanzata del sistema operativo: L'OCR incorporato, i gesti per il touch screen nei tablet, i componenti aggiuntivi più utili e i profili di configurazione.

Come detto, il laboratorio si svolgerà sabato 2 dicembre a partire dalle ore 12 nella Sala I (g10) ad Handimatica, presso l’Istituto Scolastico Aldini Valeriani- Sirani ( via Bassanelli 9, Bologna).

Vi aspettiamo numerosi, sia per incontrarci e scambiarci un saluto, sia per discutere con voi degli argomenti che verranno trattati nel workshop. Se conoscete persone a cui questo laboratorio possa interessare, specialmente insegnanti o operatori del settore, diffondete la notizia!