Plugin disponibili per NVDA

Questa pagina raccoglie i componenti aggiuntivi sviluppati da utenti italiani, oppure materiale che non è presente nelle pagine ufficiali degli addon internazionali.
Invitiamo tutti gli utenti a Visitare la pagina ufficiale dei componenti aggiuntivi, si troveranno decine e decine di addon per tutte le necessità.
Non aveva più senso mantenere un elenco che alla lunga creava soltanto confusione agli utenti.

Qui di seguito, i componenti creati dai nostri utenti o materiale non presente sulle pagine ufficiali.
La maggior parte dei plugin hanno estensione .nvda-addon, il che significa che per installarli sarà sufficiente andare nel menu strumenti di NVDA e selezionare la voce "gestisci componenti aggiuntivi", oppure semplicemente premere invio sul componente nel caso si stia utilizzando NVDA in versione installer.

Nel caso invece i file abbiano come estensione .zip o altri formati di compressione, bisogna seguire le istruzioni presenti sulla pagina. Suggeriamo di munirsi del software di estrazione 7zip, che è in grado di decomprimere tutti i formati più comuni ed è gratuito. In questo modo non si avranno problemi nello scompattare gli archivi.

Weather_Plus

Descrizione: 

Versione: 9.5 - 08.05.2023
Questo plugin usa il motore API di WeatherAPI.com, aggiunge temperatura locale e previsioni meteo durante le attuali 24 ore e previsioni fino a 2 giorni successivie previsione oraria per NVDA.
**********
Version: 9.5 - 08.05.2023
This plugin use WeatherAPI.com engine, adds local temperature and weather forecast during the current 24 hours and forecasts up to 2 days and hourlyforecast for NVDA.

funzionamento e comandi: 

NVDA+w per il bollettino meteo attuale.
NVDA+shift+w per la previsione nelle attuali 24 ore e i successivi 2 giorni.
NVDA+shift+w , premuto 2 volte per le previsioni orarie della temperatura e condizioni meteorologiche.
NVDA+control+shift+w richiamo rapido per inserire una città temporanea.
NVDA+shift+control+alt+w apre le impostazioni di Weather Plus.
NVDA+alt+w per sapere la data di aggiornamento dell'ultimo bollettino meteo.
Control+shift+w Alterna la scala di misura dei gradi tra Fahrenheit, Centigradi e Kelvin.
Attenzione!
Leggere attentamente la documentazione richiamabile dall menu preferenze, Weather Plus Impostazioni, documentazione per avere istruzioni su come impostare il componente aggiuntivo.
**********
Operation and controls:
NVDA+w for the current bulletin.
NVDA+shift+w for the prediction in the current 24 hours and prediction up to 2 days.
NVDA + shift + w, pressed 2 times for hourly forecast of temperature and weather conditions.
NVDA+shift+control+w for quickly enter a temporary city.
NVDA+shift+control+alt+w opens the settings of Weather Plus.
NVDA+alt+w announces the date of the last update of the weather report.
Shift+control+w alternates between Fahrenheit, Celsius and Kelvin.
Attention!
Carefully read the documentation callable from the Preferences menu, Weather Plus Settings, documentation for further instructions on sett the addon.

Download consigliato: 

Icona del Pacchetto weather_samples2.zip Binary Data weather.dbase Binary Data weather_plus9.5.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Adriano Barbieri

link internazionali di supporto: 

Weather Plus

Tienda: la bottega dei componenti aggiuntivi di NVDA

Descrizione: 

tienda, in italiano la bottega, è un servizio spagnolo non ufficiale contenente una miriade di componenti aggiuntivi. Assolutamente consigliato per tutti! è stato inserito in questo sito in quanto molti utenti italiani lo cercano come "bottega", e giustamente non lo trovano.
La versione qui proposta è la 9.1, nel caso non sia l'ultima disponibile non preoccupatevi, si autoaggiornerà!

funzionamento e comandi: 

L'addon si gestisce tramite menu molto intuitivi, reperibili dal menu strumenti. Completamente in italiano.

Download consigliato: 

Binary Data tiendanvda-0.9.1.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Héctor J. Benítez Corredera

link internazionali di supporto: 

Repository originale

10dita per NVDA

Descrizione: 

Questo add-on permette di utilizzare il software 10dita con NVDA. In particolare, il software rende accessibili all'utente mediante lo screen reader open source tutte le principali videate ed esercizi disponibili in 10dita nella sua ultima versione, la 3.0.
Queste le caratteristiche principali dell'app-module:

  • Vocalizza i testi statici delle videate (dove non c'è una textbox) tipo "Cosa Vuoi Fare?
  • Nella schermata iniziale (benvenuto) sposta in automatico già il focus sul campo editazione a elenco col nome
  • in Tasto = dito" legge in tempo reale il testo statico che cambia quando l'utente preme un tasto (valore lettera)
  • In impara :
    • rende accessibile il "gioco dell'oca" associando ad ogni pulsante numerico la relativa etichetta della listbox (legge i valori della listbox anziché l'etichetta del tasto)
    • in caratteri o frasi sposta in automatico il focus già sul pulsante "caratteri"
    • negli esercizi sulle lettere notifica la lettera da scrivere e quella premuta, notifica in caso di errore dell'utente
    • negli esercizi sulle lettere premendo F3 è possibile leggere informazioni contestuali (prossima lettera, punteggio)
    • negli esercizi sulle frasi, prima di ogni nuova frase mostra una finestra di dialogo che riporta la frase da scrivere. Successivamente vocalizza lettera per lettera le lettere da scrivere e quando si preme spazio (fine parola) ripete l'ultima parola digitata (utile per capire dove si è arrivati). Anche qui con F3 informazioni contestuali
  • Braille: supporto al Braille separato dalla voce con informazioni riportate su tutte le videate principali. Consigliato timeout lungo per messaggi in Impostazioni Braille, per chiudere un messaggio premere un cursor routing.
  • All'apertura di esercizi sui caratteri o sulle frasi imposta il livello di prolissità massimo (caratteri) e in chiusura ripristina il livello di prolissità di partenza dell'utente.

funzionamento e comandi: 

Con il presente componente aggiuntivo utilizzare l'installer qui proposto che permette una gestione completa di 10dita nei sistemi a 32 o 64 bit, a partire da Windows7 e sistemi successivi.
ATTENZIONE: per un corretto funzionamento di 10dita assicurarsi di aver impostato un fattore di scala dello schermo (dpi) del 100%.

Download consigliato: 

Icona del Pacchetto 10dita3.0_installer_windows7_8_10.zip Binary Data 10dita.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Alberto Zanella

link internazionali di supporto: 

Repository del progetto

SpeaKey

Descrizione: 

Questo componente aggiuntivo è utile per le persone che stanno imparando la tastiera e non sono completamente sicure al momento della pressione del tasto: è necessario premere un tasto due volte affinché esso abbia effetto

funzionamento e comandi: 

Questo componente aggiuntivo aggiunge una scorciatoia da tastiera (Control+Escape) che attiva la modalità lettura tasti ripetuti.
Quando la modalità lettura tasti ripetuti è attiva, NVDA annuncerà qualsiasi tasto quando viene premuto una volta. Se lo si preme una seconda, il tasto viene passato all'applicazione, si sentirà un beep di conferma.
Questo componente aggiuntivo è utile per le persone che stanno imparando la tastiera e non sono completamente sicure al momento della pressione del tasto.

Abbiamo inoltre ritenuto utile che tale caratteristica si estendesse alle funzioni di NVDA.
Quindi per esempio, se io premo nvda-t, prima ascolteremo cosa fa quella funzione e soltanto premendolo due volte NVDA ci leggerà il titolo della finestra.

Download consigliato: 

Binary Data speakey-1.0.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Alberto Zanella

link internazionali di supporto: 

Pagina del progetto su Github

Lambda per NVDA

Descrizione: 

Questo add-on permette di utilizzare il software LAMBDA con NVDA. Deriva da un lavoro precedente di Peter Lecky della Comenius University ed è stato studiato e realizzato per rendere l'accesso all'ambiente LAMBDA il più semplice e simile a ciò che già avviene con altri screen reader.

LAMBDA è un acronimo di Linear Access to Mathematic for Braille Device and Audio-synthesis.

LAMBDA è un software che permette la scrittura, lettura e manipolazione di formule matematiche a persone non vedenti, utilizzando la riga braille e/o la sintesi vocale. Per maggiori informazioni sul software LAMBDA si invita a consultare: http://www.lambdaproject.org/it/ e http://veia.it/.

L'attuale versione del componente aggiuntivo dispone di tabelle braille adattate per l'uso con Lambda sia per l'Italiano che per lo Spagnolo. I messaggi e l'interfaccia sono disponibili nella maggior parte delle lingue ufficiali di NVDA, poiché la traduzione dell'addon è mantenuta dal gruppo di traduzione internazionale.

Da notare: Lo sviluppo di questo add-on è avvenuto in maniera volontaria e del tutto indipendente dall'azienda rivenditore del prodotto LAMBDA, con la quale l'autore Alberto Zanella ed i collaboratori non intrattengono alcun rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

Per richieste sul prodotto si invita pertanto a contattare il servizio di supporto tecnico messo a disposizione dal fornitore del prodotto.

Per ulteriori informazioni sull'addon, collaborare o avere maggiorni informazioni, è possibile contattare l'autore tramite email o su GitHub. E' anche possibile iscriversi alla mailing list (in lingua inglese).

Nuove caratteristiche

La nuova versione 1.4.1 pubblicata su nvda.it in data 26/05/2022 introduce la compatibilità con NVDA 2022.1
Questa versione non è più compatibile con le versioni precedenti a NVDA 2021.1.

Caratteristiche principali:

Sintesi vocale:
• Vocalizza correttamente le finestre di dialogo ed i menù;
• Vocalizza le formule matematiche utilizzando il sistema di processamento di testi di LAMBDA, quindi legge correttamente ed in modo naturale il testo matematico (ad esempio "radice 3 di 3x più 24, fine radice");
• Permette di leggere per carattere, riga, o con il leggi-tutto;
• Vocalizza correttamente la selezione dei blocchi;
• Vocalizza correttamente gli spostamenti all'interno del testo utilizzando i principali tasti standard di Windows e quelli specifici di LAMBDA;
• Vocalizza sia in maniera compatta che estesa;
• Vocalizza le finestre di esplorazione struttura, la calcolatrice e la finestra di esplorazione delle matrici;
• Il riscontro in scrittura avviene usando il sistema di processamento testi di LAMBDA.

Braille:
• Installa una tabella braille personalizzata costruita a partire da quella standard di LAMBDA per JAWS (la simbologia quindi è identica a quella usata per JAWS);
• Crea e configura un profilo applicativo apposito (in questo modo la tabella braille speciale per LAMBDA sarà attivata solo su questo software e non su altri);
• Permette la navigazione nei menù e nelle finestre di dialogo in braille;
• Espone in braille il testo matematico e permette di raggiungere le porzioni dello schermo grazie ai tasti di cursor routing (CR) presenti;
• A partire dalla versione 1.1.0 presenta una doppia modalità per il braille: "Flat Mode" e non "Flat Mode". Quando "Flat Mode" è attivata, NVDA userà l'intercettatore grafico per determinare cosa è presente a schermo. Questo è utile per poter spaziare con il braille anche in aree "bianche", dove non è presente testo. Con la modalità "Flat Mode" disattivata, si avrà maggior potenza nell'elaborazione del testo, in quanto NVDA utilizzerà le funzioni messe a disposizione dal sistema operativo Windows per determinare la presenza di testo. Di contro però, non sarà possibile esplorare in braille aree bianche, prive di alcun testo. Di default la modalità "Flat Mode" è attiva. Per attivarla o disattivarla usare il comando NVDA+SHIFT+F. Si consiglia caldamente di disattivare la "Flat Mode" qualora si sia cambiato il valore dei DPI dello schermo (da 100% ad un ingrandimento maggiore).
• Rende più sintetiche le finestre di dialogo delle matrici e della esplorazione struttura in modo che non confondano l'utente che le deve leggere;
• Marca in braille in modo corretto quando il testo viene selezionato.

funzionamento e comandi: 

• Duplica riga: NVDA+d (in sostituzione del comando standard di Lambda Control+d).
• Attiva/disattiva flat mode per display braille (vedi sopra per la descrizione): NVDA-Shift-F.
• Apri la finestra di dialogo Ripristino guidato profilo di LAMBDA: NVDA-alt-r.

Per il resto non ci sono comandi particolari, tuttavia se volete scoprire nel dettaglio alcune delle caratteristiche di questo addon potete ascoltare la audio presentazione disponibile a questo indirizzo.

In caso di aggiornamento si raccomanda di eliminare eventuali vecchi profili chiamati "lambda" accedendo dal menù di NVDA alla voce "Gestione Profili".
Nel caso si desideri preservare le proprie impostazioni personalizzate del profilo Lambda è possibile utilizzare lo strumento Ripristino Guidato profilo LAMBDA, attivabile premendo nvda+alt+r quando il iprogramma Lambda è attivo.

Suggerimenti utili

Lettura carattere per carattere:

Quando si manipolano formule matematiche, è desiderabile fare in modo che NVDA pronunci i caratteri quando vengono digitati. Per fare questo è possibile procedere in diversi modi: anzitutto assicurarsi che la finestra di Lambda (o una finestra del programma come la visualizzazione a 6 punti) sia attiva; premere NVDA+2 (non del tastierino) oppure attivare il menù di NVDA>Preferenze>Impostazioni tastiera, attivare la casella di controllo "Leggi i caratteri digitati". Infine assicurarsi di avere abilitato il pulsante radio "Jaws/virgo" e la casella di controllo "Echo" di LAMBDA aprendo il menù del programma Opzioni>Impostazioni Voce. In questo modo LAMBDA processerà correttamente i caratteri inseriti. Niente paura: queste impostazioni rimarranno attive soltanto quando viene usato il programma Lambda. Se un altro programma viene attivato le impostazioni di lettura ritorneranno quelle precedenti.

Download consigliato: 

Binary Data lambda-1.4.1.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Alberto Zanella

link internazionali di supporto: 

Repository del progetto su Github

Nao: NVDA Advanced OCR

Descrizione: 

Nao (NVDA Advanced OCR) è un addon che migliora le capacità OCR standard fornite da NVDA nelle versioni moderne di Windows. Mentre il comando standard NVDA utilizza l'OCR di Windows per riconoscere lo schermo, NAO è in grado di eseguire l'OCR sui file salvati sul disco rigido o sui dispositivi USB. Usa NVDA-Shift-R per riconoscere qualsiasi tipo di immagine e pdf! Porta semplicemente il focus / cursore sul file che desideri, non aprirlo, ma premi NVDA-Shift-r. Il documento verrà riconosciuto e apparirà una semplice casella di testo, che consentirà di leggere l'intero contenuto, salvarlo, copiarlo negli appunti o cercare del testo. Nao è in grado di gestire anche pdf multipagina, quindi se hai un documento non accessibile, non preoccuparti, l'OCR di Windows sarà in grado di fare tutto il lavoro.

funzionamento e comandi: 

L'addon lavora soltanto sui sistemi Windows 10 e Windows 11, poiché dispongono di funzionalità OCR integrate.
Nao è compatibile dalla versione NVDA 2019.3, quindi non utilizzare versioni precedenti dello screen reader.
Si noti che Nao funziona con Windows Explorer, sul desktop, con il file manager Total Commander o Xplorer; non utilizzare altri software come 7zip o Winrar, poiché non sono supportati.

*** Funzionalità e comandi

  • NVDA + Shift + R: riconosce qualsiasi tipo di immagine e pdf dal file system;
    • PgUp / PgDown: sposta il cursore tra le pagine reali di un documento multipagina.
    • p: legge il numero di pagina relativo alla posizione del cursore, in un documento multipagina.
    • l: legge il numero di riga relativo alla posizione del cursore, in un documento multipagina.
    • c: copia l'intero documento negli appunti.
    • s: Salva una copia del documento in formato testo.
    • f: trova il testo e legge alcune parole prima e dopo la stringa.
  • NVDA + Shift + Ctrl + R: Effettua lo screenshot dell'intera videata e la riconosce.
  • Si tenga presente che è possibile utilizzare i comandi standard di NVDA per esplorare la finestra e portare il focus su un elemento. Ad esempio ci si può spostare con i tasti freccia e premere invio in un pulsante per attivarlo. Inoltre si può anche portare il mouse in quella posizione premendo la combinazione NVDA+barra del tastierino numerico e quindi fare clic con i tasti sinistro/destro.

Inoltre, si possono personalizzare le scorciatoie di Nao semplicemente dalla finestra di dialogo Tasti e gesti di immissione di NVDA. Aprire il menu NVDA, andare su preferenze e da quel sottomenu selezionare la finestra di dialogo tasti e gesti di immissione. La cosa importante da tenere a mente è che questi gesti non sono globali; essi appariranno soltanto se ci si trova in un ambiente in cui Nao può funzionare: desktop, Esplora file, Total Commander o Xplorer.

è possibile anche interrompere un processo di Ocr molto lungo semplicemente premendo "Annulla" dalla finestra della barra di avanzamento; questa finestra fornisce anche informazioni sullo stato dell'OCR, aggiornando l'utente ogni 5 secondi. È possibile configurare la modalità con cui si desidera ricevere messaggi informativi sulla barra di avanzamento con il comando standard NVDA-u.

È stato aggiunto un sottomenu chiamato "Nao" al menu strumenti di NVDA. Per adesso consente di effettuare una donazione al progetto, ma verrà arricchito in futuro con nuove funzionalità!

Nome dell'autore: 

Programmazione: Alessandro Albano, Davide Decarne. Traduzione/diffusione/bug testing: Simone Dal Maso

link internazionali di supporto: 

Download ultima versione del programma Repository Github ufficiale di Nao

zRadio

Descrizione: 

componente aggiuntivo sperimentale per ascoltare le radio di tutto il mondo direttamente da NVDA

funzionamento e comandi: 

Tutto è gestibile dal menu strumenti di NVDA, selezionando zRadio.
Per un tutorial audio esplicativo si rimanda al link seguente:
https://www.nvapple.it/podcast/zradio-nvda

Download consigliato: 

Binary Data zradio-0.5.3.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Héctor J. Benítez Corredera

e-mail dell'autore: 

xebolax@gmail.com

link internazionali di supporto: 

Repository ufficiale

Unmute

Descrizione: 

Questo componente aggiuntivo controlla lo stato del sistema audio di Windows all'avvio di NVDA. Se l'audio dovesse essere disattivato, il componente aggiuntivo lo attiva forzatamente.

controlla anche lo stato del sintetizzatore vocale. In caso di problemi con la sua inizializzazione, si tenta di avviare il sintetizzatore, specificato nelle impostazioni di NVDA.

Una caratteristica aggiuntiva è la possibilità di regolare il volume del dispositivo audio principale e di ogni singola applicazione.

funzionamento e comandi: 

Questo componente aggiuntivo consente di regolare il volume del dispositivo audio principale di Windows e per ogni programma attualmente in esecuzione.

Per fare questo utilizza le scorciatoie da tastiera NVDA + Windows + tasti freccia.

Utilizzare le frecce sinistra e destra per selezionare un dispositivo o un'applicazione. Quindi utilizzare le frecce su e giù per regolare il livello del volume della sorgente audio selezionata.

Se si riduce il volume a zero per un determinato programma e si preme nuovamente la freccia in basso, questa sorgente sonora verrà disattivata.

> Nota: l'elenco delle sorgenti audio cambia dinamicamente e dipende dai programmi attualmente in esecuzione.

Download consigliato: 

Binary Data unmute-1.5.5.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Oleksandr Gryshchenko

link internazionali di supporto: 

Unmute, sito principale Github

BME: Braille Music Editor 2

Descrizione: 

Permette di gestire con NVDA BME2, software di editing musicale Braille.

funzionamento e comandi: 

Versione completamente riscritta per NVDA 2021.1 e successive, a cura di Gianluca Casalino.
Chiaramente, l'addon serve a rendere fruibile il software BME2, compresa la versione demo, con NVDA.

Nell'editor principale e nelle caselle di testo speciali, negli spostamenti del cursore e durante l'immissione, gli elementi musicali vengono pronunciati correttamente e mostrati sul display Braille.
In aggiunta, si possono usare i comandi seguenti:

Nvda+Alt+freccia sù: legge dall'inizio del documento fino alla posizione del cursore
Nvda+alt+freccia giù: legge dalla posizione del cursore fino alla fine del documento.
Nvda+o: Legge le proprietà dell'elemento al cursore, se presenti.
F12: legge la lirica dell'elemento al cursore, se presente.

Download consigliato: 

Binary Data bme2-2021.07.1.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Gianluca Casalino

e-mail dell'autore: 

gianlucaliste@icloud.com

Columns Review

Descrizione: 

Columns Review è un componente aggiuntivo che permette di leggere e copiare il contenuto delle colonne in una tabella. Ha il supporto per tabelle con un infinito numero di colonne che si possono esplorare tramite la tastiera estesa o il tastierino numerico. E' possibile personalizzare la lettura o copia negli appunti dell'intestazione della colonna.
E' inoltre possibile interagire con le intestazioni delle colonne e, in caso di tabella senza contenuto NVDA annuncierà il messaggio "0 elementi".

funzionamento e comandi: 

• NVDA+control+numeri da 1 a 0 (modalità tastiera estesa) o da 1 a 9 (modalità tastierino numerico): premuto una volta legge il contenuto della colonna corrispondente, premuto 2 volte lo copia negli appunti;
• NVDA+control+meno del tastierino (modalità tastierino numerico): legge o copia la decima colonna o le eventuali colonne ventesima, trentesima, eccetera;
• NVDA+control+- (modalità tastiera estesa): in un elenco con più di 10 colonne, permette di leggere le colonne successive, dalla 11 alla 20, dalla 21 alla 30 e così via. Il carattere trattino si può cambiare nelle impostazioni del componente aggiuntivo a seconda della tastiera in uso; ad esempio, nelle tastiere italiane ha più senso utilizzare l'apostrofo;
• NVDA+control+più del tastierino numerico(modalità tastierino numerico):corrisponde al precedente comando descritto per la modalità tastiera estesa;
• NVDA+control+Invio (o invio del tastierino numerico in modalità tastierino numerico): apre la finestra per gestire le intestazioni delle colonne;

Nome dell'autore: 

Alberto Buffolino

link internazionali di supporto: 

Scarica la versione più recente di Columns Review Leggi le istruzioni e i comandi dalla pagina internazionale

white noise: impedire lo spegnimento della scheda audio

Descrizione: 

Le schede audio recenti vengono disabilitate automaticamente dopo alcuni secondi di silenzio per motivi di risparmio energetico. Quando si utilizza una sintesi vocale, ciò provoca un effetto fastidioso, ossia quello di perdere la prima parte di ciò che il sintetizzatore sta pronunciando.
Questo semplice componente aggiuntivo continua a riprodurre una sorta di silenzio virtuale sulla scheda audio per impedire che entri in standby, permettendo quindi all'utente di servirsi della sua sintesi vocale normalmente.

funzionamento e comandi: 

Nulla da segnalare: è sufficiente installare il componente aggiuntivo

Download consigliato: 

Binary Data whitenoise-0.1.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Alberto Zanella

link internazionali di supporto: 

Repository ufficiale

Number processing: gestione lettura cifre, utile per centralini telefonici e altro

Descrizione: 

Addon che consente la lettura dei numeri cifra per cifra, completamente personalizzabile

Ad esempio, con una lunghezza minima predefinita impostata a 2, abilitando l'elaborazione delle cifre sentirai 42 come 4 2, 338 come 3 3 8, ecc; impostando la lunghezza del numero su 4, invece, sentirai 338 come al solito, ma 1337 come 1 3 3 7.

Inoltre, dalle impostazioni, è anche possibile abilitare l'avvio automatico dell'elaborazione delle cifre per il profilo corrente.

funzionamento e comandi: 

* NVDA + shift + l (una volta): abilita / disabilita l'elaborazione delle cifre;
* NVDA + maiusc + l (due volte): apre una finestra di dialogo per modificare al volo il numero minimo di cifre da elaborare.

Download consigliato: 

Binary Data numberprocessing-1.0-20200310-dev.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Alberto Buffolino

link internazionali di supporto: 

Repository internazionale

Sound Manager

Descrizione: 

Permette di controllare i volumi delle app di Windows senza passare per il mixer

funzionamento e comandi: 

Premere NVDA-Shift-v, si ascolterà un segnale acustico.
Con le frecce orizzontali si scorrono le varie app di Windows, con le frecce verticali se ne regola il volume.
Ripremere la medesima combinazione di tasti oppure il tasto esc per uscire dalla modalità sound manager.

Download consigliato: 

Binary Data soundmanager-2020.1.nvda-addon

Nome dell'autore: 

yplassiard/

link internazionali di supporto: 

Repository internazionale

qrVocabulary

Descrizione: 

Consente di trovare nel vocabolario della lingua il significato di una parola selezionata, se non è selezionato nessun testo si apre un riquadro editabile per la ricerca.

funzionamento e comandi: 

Dopo l'installazione del componente aggiuntivo occorre caricare i vocabolari.

Dal menu Strumenti di NVDA, scegliere la voce "Scarica i vocabolari" e seguire la breve procedura per scaricare e installare i vocabolari.

Nella finestra di dialogo delle impostazioni di NVDA è possibile selezionare un vocabolario sotto la categoria delle impostazioni del vocabolario.

Premendo Nvda+Allt+F7 apre un riquadro per la ricerca nel vocabolario. Se si seleziona una parola in un qualsiasi documento di testo, con lo stesso comando NVDA cercherà il significato della parola selezionata.

Vedere la guida per i comandi aggiuntivi.

Attualmente sono disponibili un vocabolario Italiano e un Dizionario Della lingua Spagnola: questi sono distribuiti con la stessa licenza del componente aggiuntivo, contengono informazioni liberamente pubblicate online e non intendono sostituire i vocabolari ufficiali.

Download consigliato: 

Binary Data qrvocabulary-0.8-dev.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Chris

link internazionali di supporto: 

Repository

Emoticons

Descrizione: 

L'utilizzo di questo componente aggiuntivo consente di leggere la descrizione degli emoticons quando si incontrano caratteri che rappresentano emoticons.

È possibile usufruire delle seguenti funzionalità: Inserire emoticon, Dizionario Emoticons, impostazioni emoticon. Si veda la pagina internazionale per tutti i comandi e le istruzioni.

Nome dell'autore: 

Chris Leo, Noelia Ruiz Martínez, Mesar Hameed, Francisco Javier Estrada Martínez

link internazionali di supporto: 

Scarica l'ultima versione del componente Pagina internazionale con le istruzioni

ToolbarsExplorer

Descrizione: 

Componente che rende più semplice l'esplorazione delle barre degli strumenti, con comandi semplificati

funzionamento e comandi: 

Alt+tasto applicazione: entra in modalità navigazione barre strumenti.
Nel caso si voglia modificare la scorciatoia, lo si può effettuare dal menu gesti e tasti di immissione di NVDA, alla sottocategoria navigazione ad oggetti. Utile in caso di tastiere senza il tasto applicazione, vedi mac.
Durante la navigazione semplificata, sono attivi i seguenti tasti:
Freccia destra: va alla barra strumenti successiva;
Freccia sinistra: va alla barra strumenti precedente;
Freccia su e freccia giù: ci si sposta tra gli elementi contenuti nella barra strumenti;
Invio: attiva l'elemento selezionato o la barra degli strumenti stessa;
Barra spazio: simula il click del tasto sinistro del mouse sull'elemento selezionato o nella barra strumenti stessa;
Tasto applicazione: simula il click del tasto destro del mouse sull'elemento selezionato o nella barra strumenti stessa;
Esc: esce dalla navigazione semplificata.

Nome dell'autore: 

Alberto Buffolino

link internazionali di supporto: 

Scarica l'ultima versione del componente aggiuntivo Pagina di sviluppo Addon

Biblos

Descrizione: 

Fornisce un supporto migliore per il programma Biblos

funzionamento e comandi: 

nessuno in particolare, ma è caldamente consigliato. Si noti che non è presente il file su questo sito in quanto il componente viene aggiornato spesso ed è stata introdotta una procedura automatizzata di installazione dall'interno di Biblos. Perciò per installare il componente si prega di servirsi del menu aiuto di Biblos e selezionare installa scripts.

Nome dell'autore: 

Giuseppe Digrande

e-mail dell'autore: 

giuseppe@digrande.it

link internazionali di supporto: 

Pagina di download di Biblos

Driver Eurobraille

Descrizione: 

Driver per le barre braille di Eurobraille disponibile anche in italiano.
Consente sia la lettura e lo spostamento che la simulazione di tutti i tasti (con Bramigraph).
Dispositivi supportati:

  • EsyTime - Tutti i modelli
  • Esys ed EsysLight - Tutti i modelli
  • Iris (dalla versione 1.71 in poi).

Download consigliato: 

Binary Data erbnvda2013-02-12.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Eurobraille sas

e-mail dell'autore: 

support@eurobraille.com

link internazionali di supporto: 

Clicca qui per scaricare l'ultima versione dell'add-on dal sito di Eurobraille.