Voci di qualità, con NVDA

In questi anni, NVDA è lo screen reader che ha conquistato a livello mondiale più utenti, sia per la sua natura gratuita, sia per la semplicità d'uso. Il punto debole di NVDA purtroppo è ancora costituito dalla voce; nei sistemi Windows7 abbiamo Espeak, che risulta poco piacevole all'ascolto e non particolarmente amata dagli utenti italiani; da Windows8 in su possiamo utilizzare le voci Microsoft di Cosimo ed Elsa, sicuramente più comprensibili ma lontane anni luce dalla qualità di quelle inglesi.

Sono perciò nate delle soluzioni a pagamento, che mirano a colmare questa lacuna, rendendo NVDA un prodotto sostanzialmente completo, munito di voci di qualità.
Prima di fornire i collegamenti ai prodotti sinora conosciuti, teniamo a ricordare che NVDA è compatibile con qualsiasi sintetizzatore Sapi5 o Sapi4 precedentemente installato sul sistema, e che le soluzioni qui sotto proposte, si rivolgono principalmente a chi non possiede alcuna sintesi vocale o a chi ha bisogno di portare con sè, nella propria chiavetta USB, voci di qualità, senza però doverle installare sul pc. Inoltre, la risposta ai comandi di NVDA risulta molto più rapida con questi pacchetti appositi, in quanto sono stati scritti dei driver ad hoc, che assicurano velocità e rispondenza.
Ecco i progetti e le iniziative sinora conosciuti:

Pacchetto Vocalizer con Eloquence di Codefactorys

Si tratta di un pacchetto che comprende sia la nota sintesi Eloquence, sia le voci Vocalizer per moltissime lingue, italiano compreso; quindi troveremo voci quali Luca, Federica, Alice. Il prezzo è di 59 euro e probabilmente in questo momento è il più conveniente sul mercato. Lo potete acquistare a questo prezzo sul sito internazionale dell'azienda, mentre a circa 70 euro sui siti messi a disposizione dalle aziende italiane che lo rivendono.
Le attivazioni per ciascun acquisto sono 3, unico requisito è la connessione a internet obbligatoria. Questo componente aggiuntivo non è consigliabile nel caso in cui doveste installare il prodotto in biblioteche o computer che non hanno accesso a internet.
Funziona anche in versione portable da chiavetta.
Trovate qui la pagina internazionale di Codefactory.

Vocalizer standard ed Expressive venduti da Tiflotecnia

Si tratta di un componente aggiuntivo comprendente i pacchetti vocalizer. Si possono acquistare due tipi di pacchetto: Vocalizer Standard, ad un prezzo di 69 euro che comprende voci un po' più datate ma funzionanti senza connessione a internet (per l'Italia Alice, Silvia e Paolo), e Vocalizer Expressive, componente aggiuntivo dal costo di €89, comprende voci più moderne, per l'Italia Luca, Federica e Alice.
Sempre inerente Vocalizer Expressive, Le attivazioni per ciascun acquisto sono 3, unico requisito è la connessione a internet obbligatoria.
Funziona anche in versione portable da chiavetta.
Qui, pacchetto Tiflotecnia Vocalizer Expressive.
Qui, pacchetto Tiflotecnia Vocalizer Standard.

Voci Acapela per NVDA

L'azienda fornisce due pacchetti di qualità differente contenenti le proprie voci: un pacchetto chiamato Basic da 59 euro, comprendente 40 voci e 25 lingue, qualità Colibri. Significa che le voci saranno molto scattanti a discapito della qualità del campione vocale.
Un pacchetto premium a 99 euro ccomprendente 86 voci ad alta qualità, le 40 voci in qualità Colibri, per un totale di 28 lingue.
In emtrambi i pacchetti le voci italiane comprese sono Vittorio e Fabiana.
Le attivazioni per ciascun acquisto sono 3, unico requisito è la connessione a internet obbligatoria.
Funziona anche in versione portable da chiavetta.
Qui il sito di Acapela con i due pacchetti