NVDA targato Italia 1.0, note importanti

Questo documento contiene i seguenti punti:
* Breve Premessa
* Differenze rispetto a NVDA 2010.2 ufficiale
* Note sull'utilizzo dei display braille aggiuntivi
* Avvertenza importante in caso di aggiornamento
* Ringraziamenti
* Come aiutarci
* Contatti

*** Breve premessa

Questa versione di NVDA è stata leggermente arricchita per venire incontro a tutti quegli utenti che sono alle prime armi con questo screen reader ed è stata configurata per utenti italiani.
Il lavoro è stato compiuto da Simone Dal Maso e Gianluca Casalino:
www.nvda.it
www.spazioausili.net
Un ringraziamento generale va a tutta la comunità italiana, in particolare agli utenti che hanno contribuito in qualsiasi modo per aiutarci a migliorare il prodotto.
Nella sezione "ringraziamenti" di questo documento vengono citate le persone il cui lavoro ha reso possibile questo pacchetto.
Benché questa distribuzione sia dotata di procedura guidata in fase di installazione, essa risulta completamente portatile, non sporca in alcun modo il registro di sistema e può essere utilizzata in una qualsiasi cartella del disco fisso o in una chiavetta USB o CdRom.
I driver aggiuntivi qui forniti sono da considerarsiin versione beta e sono tuttora in sviluppo. Può essere considerata come una sorta di anteprima per gli utenti italiani, in attesa che tali drivers vengano poi inclusi nella distribuzione ufficiale di NVDA.

*** Differenze rispetto a NVDA 2010.2 ufficiale
NVDA Targato Italia viene distribuito con la sintesi vocale Pico impostata come predefinita. Questo significa che all'avvio dello screen reader sarà questa sintesi vocale a parlare.
Tale scelta risiede nel fatto che Pico possiede una pronuncia delle parole molto più chiara rispetto ad Espeak, per cui ci è parso logico inserire questa sintesi vocale, fermo restando che sarà sempre possibile selezionarne una diversa.

Sono presenti e già operativi i dizionari per le sintesi vocali Pico, Espeak, Silvia e Giulia. Questo significa che gli errori di pronuncia di queste voci verranno automaticamente corretti e che gli utenti non devono cercare ed installare i dizionari da se'.

Oltre ai Display Braille previsti in NVDA 2010.2 ufficiale, vengono forniti i driver diretti per i modelli Braillesense, SyncBraille, Mdv Mb408s e Papenmeier.
Si veda il paragrafo successivo per le note di funzionamento e compatibilità.

Inserita una tabella Braille aggiornata che risolve alcuni problemi con caratteri particolari situati nelle pagine web, rendendo migliore la navigazione. Iniziato il supporto per caratteri ebraici e per la gestione del greco antico. Tale tabella è già impostata come predefinita.

*** Note sull'utilizzo dei display braille aggiuntivi
* Mb408S/L: il driver funziona a patto che tale display braille sia collegato alla porta seriale com1. Non è possibile attualmente lasciare all'utente la possibilità di modificare la porta seriale tramite interfaccia grafica in quanto NVDA non prevede ancora tale funzione, la cui implementazione è prevista per la prossima 2011.1.
Si può aggirare il problema andando a modificare manualmente il file nvda.ini, situato nella cartella UserConfig.
Aprire il file con l'editor preferito ed aggiungere le seguenti righe alla fine del file:

[mb408sl]
baudrate=19200
comport=com2

naturalmente sostituire al valore 2 il numero della porta a cui è collegato il Display Braille.

* Braillesense
Il driver scritto per il Braillesense offre prestazioni aggiuntive rispetto ad altri driver più basilari. Il BrailleSense può essere connesso via seriale, Bluetooth o USB.
In caso di connessione USB, è necessario aver installati i driver che sono presenti nel cd fornito in dotazione con l'apparecchio. Nell'eventualità si disponga di un sistema a 64 bit, sono necessari i driver appositi scritti da Hims che attualmente non sono ancora disponibili al pubblico, in quanto ancora in fase di test. Se interessati, Contattateci e ve ne faremo avere una copia.
Il driver effettuerà l'autoscansione, il che significa che sarà in grado automaticamente di stabilire la connessione con il Braillesense con il metodo da voi selezionato nel display braille. Si noti che in caso di connessione Bluetooth, computer e Braillesense devono essere già stati accoppiati in precedenza.
Alcuni tasti come Invio, Esc, Tab possono essere premuti dal Braillesense ed effettueranno le funzioni a cui essi sono preposti.

* SyncBraille e PapenMeier:
I Display Braille devono essere collegati tramite porta USB e devono essere installati sul computer i driver forniti dai relativi produttori.

*** Avvertenza importante in caso di aggiornamento
A causa di grossi cambiamenti nel codice di NVDA, se si aggiornerà questa versione con una successiva, i driver per le sintesi vocali Pico e per i display braille citati in precedenza non funzioneranno più.
Questo in realtà vale anche per la versione ufficiale 2010.2.
Si consiglia quindi di attendere una nuova versione del pacchetto NVDA targato Italia.
Sarà nostra cura fornire nuovi aggiornamenti di questo pacchetto che conterrà le versioni di NVDA che noi riterremo stabili e il più possibile vicine agli ultimi sviluppi dello screen reader.

*** Ringraziamenti
Come detto in precedenza, questo pacchetto è frutto anche del lavoro e della passione di alcuni utenti particolarmente volenterosi.
In conseguenza di ciò, è doveroso ringraziare Adriano Barbieri e Luigi Russo che si stanno occupando della realizzazione dei dizionari per le sintesi vocali, e Caterina Avoledo che lavora al miglioramento della tabella braille esistente.
Un grazie naturalmente anche a tutti quegli utenti che contribuiscono segnalando bug e malfunzionamenti.

*** Come Aiutarci
NVDA è un software libero, ciò significa che l'utente non dovrà pagare mai alcunché per utilizzare il prodotto.
Lo sviluppo di nuovi driver, il continuo aggiornamento di quelli esistenti, la cura dell'interfaccia, della documentazione e del sito web e, non ultimo, l'assistenza agli utenti, comportano un grande dispendio di tempo e di energie.
Se vorrai riconoscere il nostro lavoro con una donazione te ne saremmo grati.
Alla pagina:
www.nvda.it/donate
si trovano tutte le istruzioni per effettuare questa operazione in sicurezza.
La gran parte di ciò che riceviamo la doniamo a nostra volta al Team Internazionale, questo è un dovere morale che ci sentiamo di osservare.

*** Contatti

Per contattarci è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:
info@nvda.it
sul sito www.nvda.it sono presenti le istruzioni per iscriversi alla lista di discussione, oltre alla possibilità di seguire le discussioni dal forum.