Plugin disponibili per NVDA

Questa pagina raccoglie i componenti aggiuntivi sviluppati da utenti italiani, oppure materiale che non è presente nelle pagine ufficiali degli addon internazionali.
Invitiamo tutti gli utenti a Visitare la pagina ufficiale dei componenti aggiuntivi, si troveranno decine e decine di addon per tutte le necessità.
Non aveva più senso mantenere un elenco che alla lunga creava soltanto confusione agli utenti.

Qui di seguito, i componenti creati dai nostri utenti o materiale non presente sulle pagine ufficiali.
La maggior parte dei plugin hanno estensione .nvda-addon, il che significa che per installarli sarà sufficiente andare nel menu strumenti di NVDA e selezionare la voce "gestisci componenti aggiuntivi", oppure semplicemente premere invio sul componente nel caso si stia utilizzando NVDA in versione installer.

Nel caso invece i file abbiano come estensione .zip o altri formati di compressione, bisogna seguire le istruzioni presenti sulla pagina. Suggeriamo di munirsi del software di estrazione 7zip, che è in grado di decomprimere tutti i formati più comuni ed è gratuito. In questo modo non si avranno problemi nello scompattare gli archivi.

qrVocabulary

Descrizione: 

Consente di trovare nel vocabolario della lingua il significato di una parola selezionata.

funzionamento e comandi: 

Innanzi tutto, occorre caricare i vocabolari.
Andare al menu Strumenti di NVDA, scegliere la voce "Scarica i vocabolari" e seguire la breve procedura per scaricare e installare.

Dalla finestra di dialogo delle impostazioni di NVDA è possibile selezionare un vocabolario sotto la categoria delle impostazioni del vocabolario.
Seleziona una parola e premi NVDA + Alt + F7: NVDA cerca il significato della parola selezionata e la legge se è presente nel vocabolario.
Vedere la guida per i comandi aggiuntivi.

I vocabolari disponibili sono distribuiti con la stessa licenza del componente aggiuntivo, contengono informazioni liberamente pubblicate online e non intendono sostituire i vocabolari ufficiali.

Download consigliato: 

Binary Data qrvocabulary-0.6.0.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Chris

link internazionali di supporto: 

Repository

Columns Review

Descrizione: 

Columns Review è un componente aggiuntivo che permette di leggere e copiare il contenuto delle colonne in una tabella. Ha il supporto per tabelle con un infinito numero di colonne che si possono esplorare tramite la tastiera estesa o il tastierino numerico. E' possibile personalizzare la lettura o copia negli appunti dell'intestazione della colonna.
E' inoltre possibile interagire con le intestazioni delle colonne e, in caso di tabella senza contenuto NVDA annuncierà il messaggio "0 elementi".

funzionamento e comandi: 

Nome dell'autore: 

Alberto Buffolino

link internazionali di supporto: 

Scarica la versione più recente di Columns Review Leggi le istruzioni e i comandi dalla pagina internazionale

Emoticons

Descrizione: 

L'utilizzo di questo componente aggiuntivo consente di leggere la descrizione degli emoticons quando si incontrano caratteri che rappresentano emoticons.

È possibile usufruire delle seguenti funzionalità: Inserire emoticon, Dizionario Emoticons, impostazioni emoticon. Si veda la pagina internazionale per tutti i comandi e le istruzioni.

Nome dell'autore: 

Chris Leo, Noelia Ruiz Martínez, Mesar Hameed, Francisco Javier Estrada Martínez

link internazionali di supporto: 

Scarica l'ultima versione del componente Pagina internazionale con le istruzioni

ToolbarsExplorer

Descrizione: 

Componente che rende più semplice l'esplorazione delle barre degli strumenti, con comandi semplificati

funzionamento e comandi: 

Alt+tasto applicazione: entra in modalità navigazione barre strumenti.
Nel caso si voglia modificare la scorciatoia, lo si può effettuare dal menu gesti e tasti di immissione di NVDA, alla sottocategoria navigazione ad oggetti. Utile in caso di tastiere senza il tasto applicazione, vedi mac.
Durante la navigazione semplificata, sono attivi i seguenti tasti:
Freccia destra: va alla barra strumenti successiva;
Freccia sinistra: va alla barra strumenti precedente;
Freccia su e freccia giù: ci si sposta tra gli elementi contenuti nella barra strumenti;
Invio: attiva l'elemento selezionato o la barra degli strumenti stessa;
Barra spazio: simula il click del tasto sinistro del mouse sull'elemento selezionato o nella barra strumenti stessa;
Tasto applicazione: simula il click del tasto destro del mouse sull'elemento selezionato o nella barra strumenti stessa;
Esc: esce dalla navigazione semplificata.

Nome dell'autore: 

Alberto Buffolino

link internazionali di supporto: 

Scarica l'ultima versione del componente aggiuntivo Pagina di sviluppo Addon

Weather_Plus

Descrizione: 

Versione: 7.3 - 30.11.2019
Questo plugin usa il motore API di YahooWeather, aggiunge temperatura locale e previsioni meteo durante le attuali 24 ore e previsioni fino a 9 giorni successivi per NVDA.
**********
Version: 7.3 - 30.11.2019
This plugin use YahooWeather API engine, adds local temperature and weather forecast during the current 24 hours and forecasts up to 9 days for NVDA.

funzionamento e comandi: 

NVDA+w per il bollettino meteo attuale.
NVDA+shift+w per la previsione nelle attuali 24 ore e i successivi 9 giorni.
NVDA+control+shift+w richiamo rapido per inserire una città temporanea.
NVDA+shift+control+alt+w apre le impostazioni di Weather Plus.
NVDA+alt+w per sapere la data di aggiornamento dell'ultimo bollettino meteo.
Control+shift+w Alterna la scala di misura dei gradi tra Fahrenheit, Centigradi e Kelvin.
Attenzione!
Leggere attentamente la documentazione richiamabile dall menu preferenze, Weather Plus Impostazioni, documentazione per avere istruzioni su come impostare il componente aggiuntivo.
**********
Operation and controls:
NVDA+w for the current bulletin.
NVDA+shift+w for the prediction in the current 24 hours and prediction up to 9 days.
NVDA+shift+control+w for quickly enter a temporary city.
NVDA+shift+control+alt+w opens the settings of Weather Plus.
NVDA+alt+w announces the date of the last update of the weather report.
Shift+control+w alternates between Fahrenheit, Celsius and Kelvin.
Attention!
Carefully read the documentation callable from the Preferences menu, Weather Plus Settings, documentation for further instructions on sett the addon.

Download consigliato: 

Package icon weather_samples2.zip Binary Data weather.dbase Binary Data weather_plus7.3.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Adriano Barbieri

link internazionali di supporto: 

Weather Plus

Lambda per NVDA

Descrizione: 

Questo add-on permette di utilizzare il software LAMBDA con NVDA. Deriva da un lavoro precedente di Peter Lecky della Comenius University ed è stato studiato e realizzato per rendere l'accesso all'ambiente LAMBDA il più semplice e simile a ciò che già avviene con altri screen reader.

LAMBDA è un acronimo di Linear Access to Mathematic for Braille Device and Audio-synthesis.

LAMBDA è un software che permette la scrittura, lettura e manipolazione di formule matematiche a persone non vedenti, utilizzando la riga braille e/o la sintesi vocale. Per maggiori informazioni sul software LAMBDA si invita a consultare: http://www.lambdaproject.org/it/ e http://veia.it/.

L'attuale versione del componente aggiuntivo dispone di tabelle braille adattate per l'uso con Lambda sia per l'Italiano che per lo Spagnolo. I messaggi e l'interfaccia sono disponibili nella maggior parte delle lingue ufficiali di NVDA, poiché la traduzione dell'addon è mantenuta dal gruppo di traduzione internazionale.

Da notare: Lo sviluppo di questo add-on è avvenuto in maniera volontaria e del tutto indipendente dall'azienda rivenditore del prodotto LAMBDA, con la quale l'autore Alberto Zanella ed i collaboratori non intrattengono alcun rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

Per richieste sul prodotto si invita pertanto a contattare il servizio di supporto tecnico messo a disposizione dal fornitore del prodotto.

Per ulteriori informazioni sull'addon, collaborare o avere maggiorni informazioni, è possibile contattare l'autore tramite email o su GitHub. E' anche possibile iscriversi alla mailing list (in lingua inglese).

Nuove caratteristiche

La nuova versione 1.2.2 pubblicata su nvda.it in data 20/09/2018 introduce la compatibilità con NVDA 2018.3 o successivi.

Caratteristiche principali:

Sintesi vocale:
• Vocalizza correttamente le finestre di dialogo ed i menù;
• Vocalizza le formule matematiche utilizzando il sistema di processamento di testi di LAMBDA, quindi legge correttamente ed in modo naturale il testo matematico (ad esempio "radice 3 di 3x più 24, fine radice");
• Permette di leggere per carattere, riga, o con il leggi-tutto;
• Vocalizza correttamente la selezione dei blocchi;
• Vocalizza correttamente gli spostamenti all'interno del testo utilizzando i principali tasti standard di Windows e quelli specifici di LAMBDA;
• Vocalizza sia in maniera compatta che estesa;
• Vocalizza le finestre di esplorazione struttura, la calcolatrice e la finestra di esplorazione delle matrici;
• Il riscontro in scrittura avviene usando il sistema di processamento testi di LAMBDA.

Braille:
• Installa una tabella braille personalizzata costruita a partire da quella standard di LAMBDA per JAWS (la simbologia quindi è identica a quella usata per JAWS);
• Crea e configura un profilo applicativo apposito (in questo modo la tabella braille speciale per LAMBDA sarà attivata solo su questo software e non su altri);
• Permette la navigazione nei menù e nelle finestre di dialogo in braille;
• Espone in braille il testo matematico e permette di raggiungere le porzioni dello schermo grazie ai tasti di cursor routing (CR) presenti;
• A partire dalla versione 1.1.0 presenta una doppia modalità per il braille: "Flat Mode" e non "Flat Mode". Quando "Flat Mode" è attivata, NVDA userà l'intercettatore grafico per determinare cosa è presente a schermo. Questo è utile per poter spaziare con il braille anche in aree "bianche", dove non è presente testo. Con la modalità "Flat Mode" disattivata, si avrà maggior potenza nell'elaborazione del testo, in quanto NVDA utilizzerà le funzioni messe a disposizione dal sistema operativo Windows per determinare la presenza di testo. Di contro però, non sarà possibile esplorare in braille aree bianche, prive di alcun testo. Di default la modalità "Flat Mode" è attiva. Per attivarla o disattivarla usare il comando NVDA+SHIFT+F. Si consiglia caldamente di disattivare la "Flat Mode" qualora si sia cambiato il valore dei DPI dello schermo (da 100% ad un ingrandimento maggiore).
• Rende più sintetiche le finestre di dialogo delle matrici e della esplorazione struttura in modo che non confondano l'utente che le deve leggere;
• Marca in braille in modo corretto quando il testo viene selezionato.

funzionamento e comandi: 

• Duplica riga: NVDA+d (in sostituzione del comando standard di Lambda Control+d).
• Attiva/disattiva flat mode per display braille (vedi sopra per la descrizione): NVDA-Shift-F.
• Apri la finestra di dialogo Ripristino guidato profilo di LAMBDA: NVDA-alt-r.

Per il resto non ci sono comandi particolari, tuttavia se volete scoprire nel dettaglio alcune delle caratteristiche di questo addon potete ascoltare la audio presentazione disponibile a questo indirizzo.

In caso di aggiornamento si raccomanda di eliminare eventuali vecchi profili chiamati "lambda" accedendo dal menù di NVDA alla voce "Gestione Profili".
Nel caso si desideri preservare le proprie impostazioni personalizzate del profilo Lambda è possibile utilizzare lo strumento Ripristino Guidato profilo LAMBDA, attivabile premendo nvda+alt+r quando il iprogramma Lambda è attivo.

Suggerimenti utili

Lettura carattere per carattere:

Quando si manipolano formule matematiche, è desiderabile fare in modo che NVDA pronunci i caratteri quando vengono digitati. Per fare questo è possibile procedere in diversi modi: anzitutto assicurarsi che la finestra di Lambda (o una finestra del programma come la visualizzazione a 6 punti) sia attiva; premere NVDA+2 (non del tastierino) oppure attivare il menù di NVDA>Preferenze>Impostazioni tastiera, attivare la casella di controllo "Leggi i caratteri digitati". Infine assicurarsi di avere abilitato il pulsante radio "Jaws/virgo" e la casella di controllo "Echo" di LAMBDA aprendo il menù del programma Opzioni>Impostazioni Voce. In questo modo LAMBDA processerà correttamente i caratteri inseriti. Niente paura: queste impostazioni rimarranno attive soltanto quando viene usato il programma Lambda. Se un altro programma viene attivato le impostazioni di lettura ritorneranno quelle precedenti.

Download consigliato: 

Binary Data lambda-1.2.2.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Alberto Zanella

link internazionali di supporto: 

Repository del progetto su Github

10dita per NVDA

Descrizione: 

Questo add-on permette di utilizzare il software 10dita con NVDA. In particolare, il software rende accessibili all'utente mediante lo screen reader open source tutte le principali videate ed esercizi disponibili in 10dita nella sua ultima versione, la 3.0.
Queste le caratteristiche principali dell'app-module:

  • Vocalizza i testi statici delle videate (dove non c'è una textbox) tipo "Cosa Vuoi Fare?
  • Nella schermata iniziale (benvenuto) sposta in automatico già il focus sul campo editazione a elenco col nome
  • in Tasto = dito" legge in tempo reale il testo statico che cambia quando l'utente preme un tasto (valore lettera)
  • In impara :
    • rende accessibile il "gioco dell'oca" associando ad ogni pulsante numerico la relativa etichetta della listbox (legge i valori della listbox anziché l'etichetta del tasto)
    • in caratteri o frasi sposta in automatico il focus già sul pulsante "caratteri"
    • negli esercizi sulle lettere notifica la lettera da scrivere e quella premuta, notifica in caso di errore dell'utente
    • negli esercizi sulle lettere premendo F3 è possibile leggere informazioni contestuali (prossima lettera, punteggio)
    • negli esercizi sulle frasi, prima di ogni nuova frase mostra una finestra di dialogo che riporta la frase da scrivere. Successivamente vocalizza lettera per lettera le lettere da scrivere e quando si preme spazio (fine parola) ripete l'ultima parola digitata (utile per capire dove si è arrivati). Anche qui con F3 informazioni contestuali
  • Braille: supporto al Braille separato dalla voce con informazioni riportate su tutte le videate principali. Consigliato timeout lungo per messaggi in Impostazioni Braille, per chiudere un messaggio premere un cursor routing.
  • All'apertura di esercizi sui caratteri o sulle frasi imposta il livello di prolissità massimo (caratteri) e in chiusura ripristina il livello di prolissità di partenza dell'utente.

funzionamento e comandi: 

Con il presente componente aggiuntivo utilizzare l'installer qui proposto che permette una gestione completa di 10dita nei sistemi a 32 o 64 bit, a partire da Windows7 e sistemi successivi.

Download consigliato: 

Binary Data 10dita.nvda-addon Package icon 10dita3.0_installer_windows7_8_10.zip

Nome dell'autore: 

Alberto Zanella

link internazionali di supporto: 

Repository del progetto

Biblos

Descrizione: 

Fornisce un supporto migliore per il programma Biblos

funzionamento e comandi: 

nessuno in particolare, ma è caldamente consigliato. Si noti che non è presente il file su questo sito in quanto il componente viene aggiornato spesso ed è stata introdotta una procedura automatizzata di installazione dall'interno di Biblos. Perciò per installare il componente si prega di servirsi del menu aiuto di Biblos e selezionare installa scripts.

Nome dell'autore: 

Giuseppe Digrande

e-mail dell'autore: 

giuseppe@digrande.it

link internazionali di supporto: 

Pagina di download di Biblos

Driver Eurobraille

Descrizione: 

Driver per le barre braille di Eurobraille disponibile anche in italiano.
Consente sia la lettura e lo spostamento che la simulazione di tutti i tasti (con Bramigraph).
Dispositivi supportati:

  • EsyTime - Tutti i modelli
  • Esys ed EsysLight - Tutti i modelli
  • Iris (dalla versione 1.71 in poi).

Download consigliato: 

Binary Data erbnvda2013-02-12.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Eurobraille sas

e-mail dell'autore: 

support@eurobraille.com

link internazionali di supporto: 

Clicca qui per scaricare l'ultima versione dell'add-on dal sito di Eurobraille.

Braille Music Editor 2

Descrizione: 

Permette di gestire con NVDA BME2, software di editing musicale Braille.

funzionamento e comandi: 

questo plug-in, permette a NVDA di vocalizzare correttamente i simboli musicali presenti a video, la lirica abbinata al rigo musicale premendo il tasto F11 e ogni segno che necessita di essere interpretato con la giusta denominazione.

Download consigliato: 

Binary Data bme2nvdasupport.nvda-addon

Nome dell'autore: 

Gianluca Casalino

e-mail dell'autore: 

gianluca@spazioausili.net