è arrivata NVDA 2019.3! Ma attenzione con gli aggiornamenti

Importante

NVDA 2019.3 è una versione molto importante e significativa che contiene diversi cambiamenti sotto il cofano, in special modo è stato riscritto il sottosistema che gestisce le sintesi vocali ed è stata effettuata la transizione da Python2 a Python3.
Tutto ciò è stato necessario sia per ragioni di sicurezza, sia per lo sviluppo di funzionalità interessanti nell'immediato futuro.
Il rovescio della medaglia è che questi cambiamenti hanno reso alcuni componenti aggiuntivi non più compatibili; venendo al titolo di questo articolo, avvisiamo gli utenti che al momento attuale le sintesi vocali Vocalizer Expressive non funzionano con la nuova versione di NVDA. I possessori di tali sintesi quindi sono caldamente tenuti a non aggiornare, in attesa di ulteriori istruzioni.
Lo stesso discorso vale anche per chi utilizza un Display Braille Seika, o i display Mdv MB408.

Le altre novità

Venendo invece ad alcune novità di rilievo di questa versione, abbiamo il supporto a 64 bit per Java VMS, l'introduzione della tenda schermo, funzioni di evidenziazione del focus, supporto per nuovi display braille e un visualizzatore braille, oltre ad un gran numero di correzioni.
Si tratta chiaramente di funzioni che arricchiscono le potenzialità del prodotto. Specialmente quelle inerenti l'evidenziazione dei vari cursori o il nuovo visualizzatore Braille, permettono anche a chi vede di seguire l'utente durante le operazioni più comuni, navigazione web compresa.
La tenda schermo offre un valore aggiunto da non sottovalutare, la privacy quando si lavora in ambienti pubblici risulta sempre importante, e non è carino che qualcuno controlli a distanza ciò che combiniamo sul nostro terminale.

Link utili

Anche questa versione viene rilasciata con la traduzione italiana perfettamente allineata a quella internazionale. Ciò comprende l'interfaccia utente, il manuale utente e l'elenco delle novità.
è sempre possibile effettuare una donazione alla comunità italiana per sostenere ed appoggiare il progetto di localizzazione.

Le persone più curiose possono controllare le novità della versione 2019.3 di NVDA per scoprire tutti i cambiamenti!

Si noti che, dopo aver aggiornato un software, è consigliabile riavviare il computer.
Questo perché l'aggiornamento del software può modificare i file in uso, causando potenzialmente instabilità e comportamenti strani che si risolvono soltanto riavviando.
Se si nota qualcosa di particolarmente strano dopo l'aggiornamento, è la prima cosa da fare.

Non resta che Scaricare NVDA 2019.3

In caso di particolari problemi ricordiamo l'esistenza sia del nostro gruppo Facebook che della lista di discussione, trovate tutto nella sezione assistenza e supporto.