Cos'è?

NVDA (Non visual desktop access) è un software gratuito e opensource da utilizzarsi nei sistemi operativi Microsoft Windows7, Windows8 e Windows10.
Con questo programma le persone disabili della vista avranno la possibilita' di utilizzare il computer in completa autonomia, senza dover pagare alcunchè per l'acquisto di uno screen reader, dovendo di conseguenza sostenere soltanto i costi necessari all'acquisto di un pc.
Se volete subito provare questo software, non dovete far altro che Andare alla sezione Download.
Il sito in inglese originale del progetto NVDA e' il seguente:
www.nvaccess.org

NVDA permette all'utente di conoscere ciò che avviene sullo schermo per mezzo di una sintesi vocale.
Attualmente il programma supporta un gran numero di voci, tuttavia viene distribuito con la sintesi vocale Espeak, di qualità non certo eccelsa ma che consente la compatibilità assoluta con tutti i sistemi. Se l'utente è in possesso di ulteriori sintesi vocali, comprese quelle incluse in Windows10, è possibile utilizzarle per migliorare lettura e produttività.
Ciò che attualmente NVDA riesce a gestire puo' essere riassunto nei seguenti punti:


  • Supporto alle applicazioni più comuni come browser web, posta elettronica, wordprocessor e software per chattare.
  • sintesi vocale incorporata capace di parlare più di 80 lingue
  • Capacità di funzionare interamente da una chiavetta USB o altri dispositivi portatili senza bisogno di installazione
  • Installazione guidata semplice ed intuitiva tramite sintesi vocale
  • Supporto al prompt dei comandi di Windows e alle applicazioni lanciate da console
  • Annuncio automatico del testo sul quale è posizionato il mouse, con possibilità opzionale di conoscere la posizione del mouse stesso sullo schermo
  • Annuncio automatico della formattazione dei caratteri, ad esempio stile, dimensione, nome e errori ortografici
  • Supporto per molti Display Braille, compresa la possibilità di immettere testo usando la tastiera della barra braille se presente
  • Tradotto in 50 lingue
  • Supporto ai sistemi operativi più moderni, comprese le edizioni a 32 e 64 bit
  • Gestione delle videate di logon e quelle relative alla sicurezza
  • Supporto alle più comuni interfacce per l'accessibilità, come Microsoft Active Accessibility, Java Access Bridge, IAccessible2 e UI Automation (quest'ultima viene supportata a partire da Windows7 e successivi).

Naturalmente questo e' soltanto un piccolo elenco di quello che offre questo screen reader, in realtà sono davvero molte le applicazioni gestibili, ma questo è quello che per ora certificano gli autori del programma.

Un pregio di questo software è la sua leggerezza e la totale indipendenza da qualsiasi driver di scheda video: viene fornito in un'unica versione, e l'utente potrà decidere se utilizzarla installandola sul computer, oppure in maniera completamente portable, senza sporcare in alcun modo il registro e senza quindi aver bisogno dei diritti di amministratore.
Non ci sono differenze tra sistemi a 32 o 64 bit, NVDA ha un'unica versione a prescindere dal sistema operativo.

Mentre fino alla fine del 2009 non si aveva la pretesa di sostituire altri screen reader, molto più blasonati ed a pagamento, oggi la situazione è radicalmente cambiata, visti gli ultimi sviluppi di NVDA.
Il prodotto non solo è stabile ma, grazie all'intercettatore video aggiunto di recente, è ora in grado di fornire accesso anche ad applicazioni meno standard.

NVDA è una realtà, ed il numero di utenti che lo adoperano è in crescita esponenziale!