Ciao Alessio, e grazie mille intanto per avermi risposto.
Avevo ascoltato a suo tempo il podcast che hai fatto e che ho trovato interessantissimo e molto ben fatto, come sempre del resto.
Tra l’altro me lo sono riascoltato giusto qualche minuto fa per capire le chiavette che avevi tu, e nello specifico una yubico ed una tetis.
Ed a dire il vero hai già risposto anche ad una domanda che avevo, ovvero: come si imposta il PIN della chiavetta? E tu lo hai ben dimostrato andando in impostazioni / account / windows hello e compagnia cantante.
Ora, quel che ti chiedo è: ci sono altre fasi di configurazione iniziale che devono essere fatte? O semplicemente spacchetto la chiavetta, le metto sopra un PIN e poi comincio a riempirla di pass key?
Per il resto mi pare di capire che entrambe non presentano criticità di accessibilità, e mi par di capire che non sia nemmeno necessario passare per un loro software proprietario, ho capito giusto?
In questi giorni ho stressato copilot sull’argomento che ad esempio per le YubiKey (le Yubico) mi parlava di un yubico manager o qualcosa del genere… ma mi pare che da quello che sento dal tuo podcast, non sia necessario.
E adesso vengo al motivo del mio interesse (o meglio, non che prima non lo avessi), diciamo che sto diventando un po’ paranoico e vorrei togliermi dalle balle il doppio fattore via SMS, e tenere solo le pass key.
Ovviamente però questo non mi protegge in caso di furto dei telefoni… e volevo anche un backup diciamo da qualche parte (anche se non si parla di backup vero e proprio), visto che devo andare in ogni servizio ed aggiungere le pass key ad ogni dispositivo che intendo usare.
La sola domanda che mi viene in mente ora è: c’è qualche servizio per cui tu non sei riuscito o non si gestisce tramite la chiavetta hardware di sicurezza?
Io sarei interessato a Google, Microsoft, e questi ho capito che si gestiscono.
Amazon si gestisce, anche se nel caso di prime video ti fa fare il login ancora alla vecchia maniera…
PayPal, mi pare di capire che si gestisca pure con le chiavi hardware e le pass key… così come mi sembra X (o twitter che dir si voglia).
Ecco, insomma, visto che mi pare che le Ubico sono intorno alla sessantina di euro (parlo di una con USB-C ed NFC), ho visto che le tetis costano molto meno, ma mi interessava capire il perché… se hai avuto modo di scoprirlo magari.
Diciamo che, visto quel che è capitato a Galeazzi, la cosa mi ha fatto un pochino allarmare, anche se, il primo fattore rimane quello umano appunto. Ma volevo proteggere un po’ di più i miei account ecco qui.
Sperando poi che non buchino anche le pass key.
Ti ringrazio tanto per le informazioni che già mi hai dato, soprattutto tramite il podcast, e per quelle che vorrai darmi.
Ciao.
>>> Josè <<<
Da: nvda-it@groups.io <nvda-it@groups.io> Per conto di Alessio Lenzi via groups.io
Inviato: sabato 24 gennaio 2026 17:05
A: nvda-it@groups.io
Oggetto: Re: [nvda-it] OT: YubiKey: o chiavi FIDO 2, qualcuno ne usa?
Ciao Josè e tutti,
le utilizzo io ed a suo tempo ci ho fatto anche un podcast. Se vuoi capirne di più vai qui:
https://www.nvapple.it/podcast/dite-addio-alle-password-arrivano-le-passkey-guida-alluso
Ascolta e poi magari se vuoi ne riparliamo. Come tutte le cose hanno i loro pro e contro ma alla fine, secondo me, sono una buona soluzione.
Un saluto.