Nuova versione di NVDA: pronta la 2021.1

In piena estate, il 12 luglio, è arrivata la prima versione di NVDA targata 2021, ossia la 2021.1.

Questa versione include un supporto sperimentale opzionale per la tecnologia UIA in Excel e nei browser basati su Chromium.
Sono state effettuate numerose correzioni su diverse lingue e per l'accesso ai collegamenti in Braille, di modo che si possano usare i cursor routing per clickare anche sulle diciture "lnk"; sempre per il braille, aggiunto il supporto ufficiale per i dispositivi Seika.
Aggiornamenti anche per le Emoji Unicode CLDR, per i simboli matematici, e alle tabelle braille di LibLouis.
Riguardo i simboli matematici, è con viva soddisfazione che si ringrazia sentitamente il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi Civita", Università di Padova, nelle persone delle prof.sse Ombretta Gaggi ed Alessandra Buratto, che hanno volontariamente messo a disposizione le loro competenze di modo da ottenere una traduzione scientifica delle centinaia di simboli presenti anche per l'Italia.

Naturalmente sono stati risolti numerosi bug , specie in Office, Visual Studio, e molto altro.
Note importanti:


  • Questa versione non risulta più compatibile con numerosi componenti aggiuntivi esistenti, che dovranno essere aggiornati.
  • Viene anche eliminato qualsiasi supporto ad Adobe Flash.

Link utili

Anche questa versione viene rilasciata con la traduzione italiana perfettamente allineata a quella internazionale. Ciò comprende l'interfaccia utente, il manuale utente e l'elenco delle novità.
è sempre possibile effettuare una donazione alla comunità italiana per sostenere ed appoggiare il progetto di localizzazione.

Le persone più curiose possono controllare le novità della versione 2021.1 di NVDA per scoprire tutti i cambiamenti!

Si noti che, dopo aver aggiornato un software, è consigliabile riavviare il computer.
Questo perché l'aggiornamento del software può modificare i file in uso, causando potenzialmente instabilità e comportamenti strani che si risolvono soltanto riavviando.
Se si nota qualcosa di particolarmente strano dopo l'aggiornamento, è la prima cosa da fare.

Non resta che Scaricare NVDA 2021.1

In caso di particolari problemi ricordiamo l'esistenza sia del nostro gruppo Facebook che della lista di discussione, trovate tutto nella sezione assistenza e supporto.