Nao: NVDA Advanced OCR

Descrizione

Nao (NVDA Advanced OCR) è un addon che migliora le capacità OCR standard fornite da NVDA nelle versioni moderne di Windows.
Mentre il comando standard NVDA utilizza l'OCR di Windows per riconoscere lo schermo, NAO è in grado di eseguire l'OCR sui file salvati sul disco rigido o sui dispositivi USB.
Usa NVDA-Shift-R per riconoscere qualsiasi tipo di immagine e pdf!
Porta semplicemente il focus / cursore sul file che desideri, non aprirlo, ma premi NVDA-Shift-r.
Il documento verrà riconosciuto e apparirà una semplice casella di testo, che consentirà di leggere l'intero contenuto, salvarlo, copiarlo negli appunti o cercare del testo.
Nao è in grado di gestire anche pdf multipagina, quindi se hai un documento non accessibile, non preoccuparti, l'OCR di Windows sarà in grado di fare tutto il lavoro.

Funzionamento e comandi

L'addon lavora soltanto sui sistemi Windows 10 e Windows 11, poiché dispongono di funzionalità OCR integrate.
Nao è compatibile dalla versione NVDA 2019.3, quindi non utilizzare versioni precedenti dello screen reader.
Si noti che Nao funziona con Windows Explorer, sul desktop, con il file manager Total Commander o Xplorer; non utilizzare altri software come 7zip o Winrar, poiché non sono supportati.

*** Funzionalità e comandi

  • NVDA + Shift + R: riconosce qualsiasi tipo di immagine e pdf dal file system;
    • PgUp / PgDown: sposta il cursore tra le pagine reali di un documento multipagina.
    • p: legge il numero di pagina relativo alla posizione del cursore, in un documento multipagina.
    • l: legge il numero di riga relativo alla posizione del cursore, in un documento multipagina.
    • c: copia l'intero documento negli appunti.
    • s: Salva una copia del documento in formato testo.
    • f: trova il testo e legge alcune parole prima e dopo la stringa.
  • NVDA + Shift + Ctrl + R: Effettua lo screenshot dell'intera videata e la riconosce.
  • Si tenga presente che è possibile utilizzare i comandi standard di NVDA per esplorare la finestra e portare il focus su un elemento. Ad esempio ci si può spostare con i tasti freccia e premere invio in un pulsante per attivarlo. Inoltre si può anche portare il mouse in quella posizione premendo la combinazione NVDA+barra del tastierino numerico e quindi fare clic con i tasti sinistro/destro.

Inoltre, si possono personalizzare le scorciatoie di Nao semplicemente dalla finestra di dialogo Tasti e gesti di immissione di NVDA. Aprire il menu NVDA, andare su preferenze e da quel sottomenu selezionare la finestra di dialogo tasti e gesti di immissione. La cosa importante da tenere a mente è che questi gesti non sono globali; essi appariranno soltanto se ci si trova in un ambiente in cui Nao può funzionare: desktop, Esplora file, Total Commander o Xplorer.

è possibile anche interrompere un processo di Ocr molto lungo semplicemente premendo "Annulla" dalla finestra della barra di avanzamento; questa finestra fornisce anche informazioni sullo stato dell'OCR, aggiornando l'utente ogni 5 secondi. È possibile configurare la modalità con cui si desidera ricevere messaggi informativi sulla barra di avanzamento con il comando standard NVDA-u.

È stato aggiunto un sottomenu chiamato "Nao" al menu strumenti di NVDA. Per adesso consente di effettuare una donazione al progetto, ma verrà arricchito in futuro con nuove funzionalità!

Download consigliato

Nome autore

Programmazione: Alessandro Albano, Davide Decarne. Traduzione/diffusione/bug testing: Simone Dal Maso

Con il contributo di