Ecco l'ultima versione dell'anno, arriva NVDA 2023.3

Siamo lieti di annunciare che la versione 2023.3 di NVDA, lo screen reader libero e gratuito per Microsoft Windows, è ora disponibile per il download. Consigliamo caldamente a tutti gli utenti di aggiornare a questa versione.
Tenete presente che questa è l'ultima versione compatibile con Windows 7, NVDA 2024.1 richiederà Windows 8.1 e versioni successive.

punti salienti

NVDA 2023.3 include miglioramenti alle prestazioni, alla reattività e alla stabilità con cui l'audio viene riprodotto. Sono state aggiunte opzioni per controllare il volume dei suoni e dei segnali acustici di NVDA o per fare in modo che siano identici al volume della voce; il tutto tramite un pannello audio richiamabile con nvda-ctrl-u.

NVDA ora può aggiornare periodicamente i risultati dell'OCR, pronunciando il nuovo testo man mano che appare. Questo può essere configurato nella categoria OCR di Windows della finestra di dialogo delle impostazioni di NVDA. Risulta utile per leggere sottotitoli oppure per i videogiochi.
Sono state apportate diverse correzioni al braille, migliorando il rilevamento del dispositivo e il movimento del cursore. Ora è possibile escludere i driver indesiderati dal rilevamento automatico, per migliorarne le prestazioni. Ci sono anche nuovi comandi BRLTTY.
Sono state apportate correzioni di bug anche per l'addon store, Microsoft Office, i menu contestuali di Microsoft Edge e la calcolatrice di Windows.

Informazioni e Link utili

Anche questa versione viene rilasciata con la traduzione italiana perfettamente allineata a quella internazionale. Ciò comprende l'interfaccia utente, il manuale utente e l'elenco delle novità.

è sempre possibile effettuare una donazione alla comunità italiana per sostenere ed appoggiare il progetto di localizzazione.

Consigliamo vivamente di controllare le novità della versione 2023.3 di NVDA per scoprire tutti i cambiamenti!

Si noti che, dopo aver aggiornato un software, è consigliabile riavviare il computer.
Questo perché l'aggiornamento del software può modificare i file in uso, causando potenzialmente instabilità e comportamenti strani che si risolvono soltanto riavviando.
Se si nota qualcosa di particolarmente strano dopo l'aggiornamento, è la prima cosa da fare.

Non resta che Scaricare NVDA 2023.3.

In caso di particolari problemi ricordiamo l'esistenza sia del nostro gruppo Facebook che della lista di discussione, trovate tutto nella sezione assistenza e supporto.

Con il contributo di