Se in agosto tendenzialmente l'Italia tira i remi in barca, non si può dire di certo per il team di NVDA.
In data 19 agosto 2024 è stata rilasciata una nuova versione, chiamata naturalmente 2024.3.
Vediamo assieme le caratteristiche principali:
Una bella notizia per gli amanti dei componenti aggiuntivi; infatti, Nel caso in cui vi siano aggiornamenti per gli add-on installati, si verrà avvisati all'avvio di NVDA.
Poi, Una funzione un po' particolare, Sono ora disponibili opzioni per applicare la normalizzazione Unicode sia per sintesi vocale che braille. Ciò può risultare utile quando si incontrano caratteri non presenti in una tabella braille o sconosciuti alla sintesi vocale e che hanno un'alternativa compatibile, come i caratteri in grassetto e corsivo comunemente utilizzati sui social media. Consente inoltre la lettura delle equazioni nell'editor di equazioni di Microsoft Word.
Sono ora supportati I display braille Help Tech Activator Pro.
Aggiunti comandi non assegnati per scorrere la rotellina del mouse in verticale e in orizzontale.
Sono disponibili diverse correzioni di bug, in particolare per il pannello Emoji di Windows 11 e la cronologia degli Appunti. Per i browser Web, sono state apportate correzioni per la segnalazione di messaggi di errore, figure, didascalie, etichette di tabelle e voci di menu con caselle di controllo/pulsanti di opzione.
LibLouis è stata aggiornata, aggiungendo nuove tabelle Braille per il cirillico serbo, lo yiddish, diverse lingue antiche, il turco e l'alfabeto fonetico internazionale. Anche
eSpeak porta con sé aggiornamenti, aggiungendo il supporto per la lingua Karakalpak.
Infine, aggiornato anche unicode CLDR.
Informazioni e Link utili
è sempre possibile effettuare una donazione alla comunità italiana per sostenere ed appoggiare il progetto di localizzazione.
Consigliamo vivamente di controllare le novità della versione 2024.3 di NVDA per scoprire tutti i cambiamenti!
Si noti che, dopo aver aggiornato un software, è consigliabile riavviare il computer.
Questo perché l'aggiornamento del software può modificare i file in uso, causando potenzialmente instabilità e comportamenti strani che si risolvono soltanto riavviando.
Se si nota qualcosa di particolarmente strano dopo l'aggiornamento, è la prima cosa da fare.
Non resta che Scaricare NVDA 2024.3.
In caso di particolari problemi ricordiamo l'esistenza sia del nostro gruppo Facebook che della lista di discussione, trovate tutto nella sezione assistenza e supporto.
